home lascia il tuo commento trailers e foto foto di scena Baggio Teatro Caboto Caboto Teatro Kolbe teatro di prosa teatro in milanese teatro ragazzi stagioni teatro Caboto


Note di regia

Molto Rumore Per Nulla


2009 d.c.
Questa provocatoria precisazione temporale è lì a ricordarci la contemporaneità di Shakespeare.
Una visione, la nostra, di uno tra gli spettacoli più "leggeri" del Bardo, rivisitata e resa "masticabile".
Il titolo stesso si fa baluardo di questo clima..tanto rumore intorno a..niente.
È lo spirito stesso del nostro lavoro, che omaggia il suo creatore, ma lo fa senza la deferenza che accompagna da sempre l'approccio ai testi di Shakespeare.
Una lettura che prende spunto da immagini visionarie.
Un lavoro sui punti nodali che segnano l'opera, dove le parole scritte diventano materiale per l'attore che taglia, riscrive, e cuce su di sé il personaggio, trasmettendo il nucleo della storia usando una sorta di melodia, composta dalla parola, dal suono e dal ritmo.
Un punto di vista differente.
Che parte da un messaggero in bottiglia. E da un omaggio ad una crisi di petroliniana memoria. Anche questa, più che mai attuale.

Presentazione del gruppo:
Il gruppo "Nuovo Studio" nasce come esperienza teatrale voluta e diretta da Gianluca Stetur, all'interno del percorso formativo della scuola Campo Teatrale.
"Nuovo Studio", condotto dallo stesso Gianluca Stetur, fondatore di Campo Teatrale, vuole essere e viene vissuto come uno spazio di confronto, aperto alla sperimentazione e alla ricerca. Un luogo di incontro, di scambio e di provocazione in cui riflessione ed intuizione si pongono come strumenti della ricerca. Alla base vi è un continuo scambio di ruoli tra attore e conduttore con l'obiettivo di raggiungere un alto livello di ascolto indispensabile per qualsiasi percorso creativo. Una particolare attenzione è stata dedicata alle dinamiche di gruppo e alle questioni di didattica teatrale, con la creazione di esercizi che ogni partecipante ha potuto sperimentare nel doppio ruolo di attore e conduttore.
I partecipanti hanno un background teatrale comune e almeno sette anni di formazione ciascuno.